|
|
Promozione Artistica |
Massimo
Orlando |
Ciro
Fiorentino |
Claudio
Ballabio |
e-mail:
infoconcertiamo.it
Una musica, più … passioni! Compositori argentini del '900 Il concerto si propone di presentare la produzione meno conosciuta di due autori argentini del ‘900. Il primo, Piazzolla, molto noto per i suoi "tangos" che hanno fatto il giro del mondo, qui presentato nei suoi aspetti più raffinati, il secondo, Pujol, meno noto ai più, capace di raccogliere la pesante eredità del primo e di sviluppare attraverso una sua particolare visione, a volte più ironica, altre più sentimentale. |
PROGRAMMA
Prima Parte |
Seconda Parte |
||
A. Piazzolla M.D.Pujol |
- Café
1930 -
Candombe de los Buenos Tiempos - Tango,
Milonga y Final - Tangondó |
M. D. Pujol |
- Elegia por la muerte
de un tanghero - Nubes de Buenos Aires - Sonatina Caotica - Fin de siglo |
Il Trio La Sonrisa nasce da una lunga collaborazione didattica ed artistica, favorita da alcuni anni di lavoro presso la stessa scuola, che ha portato i tre interpreti a collaborare in numerose iniziative. Sulla base di una comune sensibilità ed attenzione alla musica argentina ed alle sue peculiarità, è nata l’intenzione di proporre con questo insolito organico i lavori dei due autori in programma, utilizzando in parte repertorio originale per Duo ed in parte proprie trascrizioni per Trio.
Massimo
Orlando,
nato a Milano nel
1964, professionista dal 1982, ha studiato nella sua città presso la Civica
Scuola di Musica nelle classi di flauto del M°
L. Berliat e di musica da camera del M°
E. Pomarico; contemporaneamente ha frequentato il corso di composizione
tenuto dal M° S. Gorli presso il
Conservatorio “G.Verdi”. Dopo il conseguimento del Diploma in Flauto, ha
proseguito la propria formazione strumentale diplomandosi presso le seguenti
istituzioni:
·
85/89, Accademia Internazionale Superiore "L. Perosi" di
Biella, M° P.L. Graf.
·
89, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, MM A. Marion e R.
Guiot e, per la Musica da Camera, MM J. Liber e R. Birnstingle.
·
89/91, "Ecole Nationale de Musique" di Aulnays-sous-Bois
(Parigi), M° P. Gallois;
·
89/93, Accademia di Imola "Incontri col Maestro”, master
classes con concertisti internazionali (M. Larrieu, A. Nicolet, P. Øien, G.
Cambursano, A. Persichilli). Dal 1993 è Primo Flauto dell' Orchestra Sinfonica
“H. Swarowsky” di Milano sotto la direzione del M° J. Kalmar; ha
collaborato, inoltre, con numerosi ensemble sinfonici quali: "Filarmonici
di Torino", “Kammermusik di Napoli”, “Mediterranean Symphony
Orchestra”, “Orchestra Mozart e Milano”, “Piccola Sinfonica di
Milano”, “Orchestra del Teatro di Lecco”, “Orchestra Franz terranno di
Como”, “Orchestra Stabile di Bergamo”. Ha ottenuto premi in Concorsi
Nazionali ed Internazionali (Genova, Stresa, Aulnay-sous-Bois, Venezia) di
flauto, di musica da camera, d’orchestra. Ha effettuato registrazioni per
"Voce del Padrone di Tokio", "Radio - televisione della Svizzera
Italiana", "Radio France", "Canale Cinque", "Match
Music TV", "Europa Radio", “Kal”, “CD G.L.”, “Sony”.
Dal 1986 è docente di flauto presso l’Istituto Comprensivo Statale ad
Indirizzo Musicale “G.Paccini” di Sovico (MI).
Claudio
Ballabio,
nato a Seveso, ha studiato chitarra con il M° Antonio Barbieri,
diplomandosi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. In seguito ha
frequentato per diversi anni i corsi di perfezionamento di R. Chiesa, F.
Kleynjans e V. Casagrande. Ha svolto intensa attività concertistica in Italia
ed all’estero, sia nel campo della musica classica che in quello della musica
jazz. Nel 1985 ha costituito il duo chitarristico “LES DIVERTISSEMENTS” con
Maria Vittoria Jedlowski, con il quale ha inciso nel 1992 il CD “Si l’on
revait...” con musiche di Francis Kleynjans, in prima registrazione mondiale.
Diverse altre sono le formazioni con cui collabora stabilmente. In diverse
occasioni ha presentato lavori monotematici, sia come solista sia in ensemble
(1987 Villa-Lobos in collaborazione con l’Istituto Culturale Brasiliano, 1994
e 1996 Kleynjans in collaborazione con l’Ateneo della Chitarra di Milano e
l’Accademia Musicale di Firenze, 1995 Castelnuovo-Tedesco in collaborazione
con l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut).
E’ Docente di Chitarra nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale
Ciro
Fiorentino
ha iniziato lo studio della chitarra con il M° Domenico Zingaro
e dopo un lungo periodo di studio autodidattico si è diplomato sotto la guida
del M° Antonello Ghidoni presso il Conservatorio "G.Verdi" di Cuneo.
Ha frequentato in seguito diversi Corsi di Perfezionamento e Masters Classes,
tra cui quella con
il M° Julian Bream. Si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero
collaborando in qualità di solista con varie orchestre quali: l'Orchestra
S. Cecilia di Milano, la Camerata
Strumentale di Milano, l'Orchestra da
Camera Lyceum, il Piccolo Ensemble
di Milano, l'Orchestra Sinfonica "Hans
Swarowsky" e l'Orchestra
Sinfonica di Cantù.
E' stato Direttore Artistico in diverse rassegne concertistiche e scuole di
musica, ha collaborato per la realizzazione di spettacoli teatrali in veste di
esecutore, nella scelta e adattamento delle musiche ed ha effettuato
registrazioni per le relative colonne sonore.
E’ Docente di Chitarra nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale